SARA E LE ARCHEOLOGHE: STORIA DI UN’AMICIZIA NON PROPRIO A PRIMA VISTA
Le archeologhe Luisa Laura e Luisa hanno conosciuto Sara nel 2009 a Populonia, durante le campagne di scavo condotte nell’antico centro etrusco da moltissime università italiane. Il carattere competitivo di Sara non ha certamente contribuito a che da subito scattasse una particolare simpatia tra loro.
In realtà la grande passione per l’archeologia ha dato alle ragazze una nuova opportunità di incontro nel 2012, proprio all’Elba quando Sara di ritorno dalla Francia, partecipò a nuova campagna di scavi nella rada di San Giovanni a Portoferraio nella quale, appunto, erano impegnate anche Luisa, Laura e Luisa.
Superata la ritrosia iniziale, le quattro ragazze hanno scoperto di avere molti tratti in comune e si sono abbandonate al piacere di condividere molti momenti insieme.
Sara, grazie al suo lavoro di guida, ha portato le tre ragazze alla scoperta delle bellezze dell’isola, permettendo loro di conoscere e apprezzare la monumentale Villa Romana delle Grotte, antica residenza un tempo appartenuta alla famiglia dei Valerii ma abbandonata e ricoperta di erbacce. Da quel giorno niente è stato più come prima: Laura e le due Luise pensavano solo alla villa e a come sarebbe stato bello riuscire a riportarla agli antichi splendori, consentendone la visita dopo anni di chiusura al pubblico.
Proprio Sara nel gennaio del 2014, ha informato le ragazze della possibilità di partecipare ad un bando per la gestione del loro amato sito: in pochissimi mesi Luisa Laura e Luisa, le “3L”, come ama definirle Leonardo, hanno fondato Archeo Color ripristinando il parco archeologico, gestendolo con professionalità, entusiasmo e quel tocco di allegria che le contraddistingue.
Oggi la Villa ospita non solo visite guidate adatte a grandi e a scolaresche, ma veri e proprio eventi culturali che fondono le eccellenze gastronomiche elbane che in loco si possono degustare, a momenti di approfondimento grazie alla collaborazione del gruppo astrofili elbani o di intrattenimento musicale e/o di lettura di poesie (che Sara ama molto).
PHOTO - INSTAGRAM
FACEBOOK
TWITTER